Nella mia vita di consulente esperto di reti capitano spesso consulenze su problematiche “particolari” applicate alla quotidianità di casa. Problemi che senza la giusta preparazione e il giusto team non troverebbero soluzione.
Il Problema:
collegando il decoder di Skyq Platinum e i relativi Skyq Mini via cavo LAN alla rete interna, questa inizia a rallentare, si perdono ping sia verso dispositivi della LAN che verso internet, i decoder funzionano male, si bloccano, devono essere resettati. In caso di switch gestiti presenti in rete, questi iniziano a segnalare probabili loop di rete.
Cosa sarà mai??
La Soluzione:
L’architettura dei decoder è fatta in modo che tutti i box Skyq Mini richiamino i contenuti e lo streaming video dal box principale chiamato Skyq Platinum. Non tutti sanno però che i decoder di Sky di default creano una rete Wi-Fi mesh nascosta per condividersi i contenuti; questo succede perchè Sky non fidandosi della qualità delle reti dei clienti preferisce creare una Wi-Fi dedicata tra decoder e decoder in modo da assicurasi che eventuale traffico anomalo sulla LAN dell’utente non vada ad impattare sullo streaming tra decoder. L’anomalia purtroppo sta nel fatto che, collegando i decoder alla LAN la rete mesh non venga disabilitata. Il risultato purtroppo sono dei bei loop di rete perchè verrà propagato via mesh ciò che è stato imparato via cavo LAN, macellooooo.
Bisogna quindi procedere alla disattivazione della Wi-Fi nascosta sui decoder, come fare?
- Skyq deve essere collegato via cavo alla LAN, allora possiamo accedere ad un menù nascosto
- Premere il tasto Home del telecomando
- Andare sulla voce Setting ma non premere Seleziona
- Premere 001
- Premere Seleziona
- Andare sulle impostazioni di rete e spegnere entrambe le Wi-Fi, salvare e uscire
BUONA VISIONE!!